Consulenza & Gare SERVIZIO CLIENTI 06.45.59.59.20

Contatti

Consulenza SOA

L’Attestazione di qualificazione è il documento che sostituisce l’iscrizione al vecchio Albo Nazionale Costruttori, ed è necessaria per le imprese che intendono partecipare agli Appalti di Lavori Pubblici di importo superiore a 150.000 euro.
Tale attestazione viene rilasciata da appositi Organismi di diritto privato denominati S.O.A. (Società Organismo di Attestazione), previa verifica dei requisiti richiesti dal Codice degli Appalti Pubblici.
Per il conseguimento dell’Attestazione di qualificazione l’impresa, una volta stipulato il contratto con la SOA scelta, è tenuta a presentare i documenti per la dimostrazione dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

A questo punto entra in gioco la C&G che con il proprio staff tecnico composto da 2 avvocati, 2 tecnici ed un consulente di appalti pubblici, è in grado di affiancare l’impresa e svolgere tutto il lavoro di preparazione dei documenti per la verifica dei requisiti generali, economico-finanziari e tecnico organizzativi.
Sulla base delle richieste dell’impresa riguardo le categorie e le relative classifiche che vogliono ottenere, siamo in grado di effettuare simulazioni per i requisiti economico finanziari ai fini dell’ottenimento dell’ICP (incremento convenzionale premiante) che può arrivare fino al 39% contribuendo ad arrivare ad una classifica superiore o al raggiungimento di una punta lavori.

La stessa simulazione viene effettuata per tutti i lavori pubblici o privati con la verifica di validità degli stessi nel periodo di riferimento che attualmente è degli ultimi 15 anni.

La C&G, quindi oltre ad impostare tutta la pratica iniziale per l’ottenimento della prima attestazione, seguirà l’impresa durante tutto il periodo di validità della stessa, ovvero 5 anni, ed entro il terzo anno sarà necessario procedere ad una verifica di mantenimento dei requisiti.

Quindi la C&G terrà sotto controllo tutti i requisiti dell’impresa avvisandola tempestivamente qualora un requisito sia in scadenza prima del termine utile.